top of page

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DELL’ALSAZIA





INFORMAZIONI IMPORTANTI

Quotazione su richiesta

Per info compilare il form di richiesta

PROGRAMMA

1° giorno – STRASBURGO

Arrivo a Strasburgo e sistemazione nell’hotel riservato. Incontro con la guida per la passeggiata nel centro storico della città. Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, è il capoluogo dell'Alsazia, regione orientale della Francia. Questa meravigliosa città si trova al confine con la Germania, testimoni della doppia influenza, francese e tedesca, sono l'architettura e la cultura.

Terminata la visita, si effettuerà un giro in battello della durata di 45 minuti, per poter vedere la città da un altro punto di vista. Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

2° giorno: STRASBURGO - RIQUEWIHR – OBERNAI – STRASBURGO

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a Riquewihr.  Questo incantevole villaggio, fra i più belli di Francia, è soprannominato il paese delle fiabe e ha ispirato il film La Bella e la Bestia di Walt Disney. Questo minuscolo villaggio di appena 1200 abitanti è uno scrigno di meraviglia e bellezza, immerso in un incantevole paesaggio collinare ricoperto di vigneti. Al suo interno racchiude tutte le caratteristiche dei paesini alsaziani medievali: fontane gorgoglianti, casette dai tetti spioventi e facciate a graticcio dalle infinite tonalità pastello, botteghe di artigiani e molte cantine, in cui si producono sette fantastici vini fra cui il riesling. Tempo libero per il pranzo, quindi trasferimento nella vicina cittadina di Obernai, posta sulla strada dei vini alsaziani, acquattata ai piedi delle montagne dei Vosgi e del Mont Sainte Odile. Visita della cittadina quindi rientro nel tardo pomeriggio a Strasburgo e tempo libero. Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

3° giorno: STRASBURGO

Prima colazione quindi incontro con la guida. Mezza giornata di visita della città. La Cattedrale di Notre Dame, in stile Gotico, definita da Victor Hugo come "prodigio di grandezza e leggiadria", dove si trova l’orologio astronomico, il capolavoro rinascimentale che risale al XVI secolo; la Maison Kammerzell, la casa più bella di Strasburgo, fatta costruire da un ricco commerciante di formaggi, oggi ospita un famoso ristorante; Piazza della Repubblica, situata nel cuore del quartiere tedesco; Piazza Kléber, la piazza più grande della città, tra negozi di souvenir, vie dello shopping, panetterie e localini.

Il cuore antico della città è concentrato intorno al fiume e viene chiamato La Petite France. Qui le caratteristiche case a graticcio si mostrano in tutta la loro bellezza. Menzione particolare va fatta alla Maison des Tanneurs, la casa dei conciatori di pelle, una delle più antiche della città. Da molti anni la Petite France e le case a graticcio sono Patrimonio dell'Unesco. All'interno del quartiere troviamo Pont San Martin, una zona chic piena di localini dove poter gustare i piatti tipici ed il vino alsaziano. Sempre nel quartiere della Petite France troviamo i Ponts Couverts, ovvero i ponti coperti, anche se non lo sono più, ma hanno mantenuto le quattro torri che risalgono al 1300 e fungevano da bastioni per la difesa della città.

Non potrà mancare anche la visita al quartiere delle Istituzioni Europee: I palazzi del Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa e la Corte Europea dei diritti dell’uomo sono sicuramente molto belli, specie per gli appassionati di architettura e fotografia. Possibilità di visita al Parlamento Europeo (da prenotare esclusivamente da parte della scuola). Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.

4° giorno STRASBURGO – COLMAR

Prima colazione, incontro con il pullman e partenza per Colmar per la visita guidata (2 ore). La Piccola Venezia di Francia è uno dei gioielli medievali dell’Alsazia: un susseguirsi di canali, angoli pittoreschi, vicoli caratteristici su cui si affacciano deliziose case a graticcio. Vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, ammirando gli antichi edifici medievali rimasti intatti nei secoli.  Curiosate fra le incantevoli botteghe artigianali, assaggiate le prelibatezze gastronomiche nelle patisserie che vendono dolci e biscotti tradizionali. Dopo il pranzo libero partenza per il rientro a destinazione, arrivo in serata, fine dei servizi.

QUOTAZIONE SU RICHIESTA

IMPORTANTE: Per partecipare al viaggio è necessaria la carta di identità in corso di validità e valida per l’espatrio.



Comentarios


bottom of page