top of page

TRIESTE E LA SLOVENIA: CULTURA E LETTERATURA





INFORMAZIONI IMPORTANTI

Quotazione su richiesta

Per info compilare il form di richiesta

1° giorno: Casarsa della Delizia - Grado

Arrivo a Casarsa della Delizia e visita con lezione al Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

Il Centro offre ai visitatori una mostra tematica permanente distribuita nelle varie stanze della casa, con le foto di famiglia, i dipinti friulani, i manifesti politici del 1948-49 e, in alcuni periodi dell’anno, mostre temporanee di artisti e fotografi che si sono confrontati nel loro percorso creativo con l’opera di Pasolini.

A fine visita trasferimento in hotel a Grado, cena e pernottamento in hotel,  e la sera passeggiata nel centro storico per scoprire le architetture medievali.

 

2° giorno: Trieste

Prima colazione in hotel, partenza verso Trieste e visita della città. La mattina si visiterà il Civico Museo Sartorio, recentemente riaperto al pubblico dopo anni di restauro, ospitato nella settecentesca villa appartenuta alla famiglia Sartorio. Conserva arredi originali ottocenteschi, ricchissime collezioni d'arte, l'importante collezione di disegni del Tiepolo e il Trittico di Santa Chiara, capolavoro della Trieste trecentesca.

Terminata la visita al Museo, passeggiata in centro storico con la guida, fino ad arrivare alla Sinagoga, la seconda più grande d’Europa, per la visita guidata degli interni.

Tempo libero per il pranzo.

Pomeriggio visita alla Risiera di San Sabba, che fu l’unico campo di concentramento in Italia, e a seguire, visita al Castello di Miramare.

Rientro a Grado, cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno: Lubiana e Hrastovlje

Prima colazione in hotel e partenza verso Lubiana, la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale (frutto di scambi e contaminazioni), l’atmosfera allegra e rilassata.

Pranzo libero.

Al rientro sosta a Hrastovlje per vedere i famosi affreschi della Danza Macabra.

La bellezza di Cristoglie sta nella chiesetta della SS. Trinità e nella cinta muraria fortificata posta in difesa della stessa e atta, ai tempi, ad accogliere i paesani per difenderli dalle incursioni turche. La chiesetta al suo interno è completamente decorata con splendidi affreschi che riproducono le principali scene dell'Antico e Nuovo Testamento. Ma tra tutte le rappresentazioni quella più celebre è la cosiddetta "Danza Macabra" che esprime in maniera esemplare l'uguaglianza di tutte le persone davanti alla morte; ne esistono solo dieci in tutto il mondo.

A fine visita rientro a Grado, cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno Grado – Aquileia

Colazione in hotel, partenza per Aquileia e visita libera del sito.

Aquileia è sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della Basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente.

Terminate le visite proseguimento verso l’Abbazia di Sesto al Reghena, una costruzione romanica armoniosa e singolare situata in uno dei Borghi più belli d’Italia. Visita libera del complesso abbaziale, quindi partenza per il rientro a destinazione.

 

QUOTAZIONE SU RICHIESTA


Comments


bottom of page