top of page

TOUR ENOGASTRONOMICO

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Quotazione su richiesta

Per info compilare il form di richiesta

PROGRAMMA

Il Collio è una zona particolare, costituita da molte piccole colline che si susseguono lungo tutta la fascia confinaria tra Friuli e Slovenia. Questa zona è un continuo alternarsi di colli e vallate dove campi, prati e frutteti creano un gioco di patchwork nel paesaggio. L’itinerario che vi proponiamo vi farà scoprire questa meravigliosa zona, ricca di cultura e tradizione enogastronomica.

1° giorno : CORMONS - GORIZIA

Arrivo in zona Cormons nel primo pomeriggio e visita con degustazione presso una nota azienda vinicola locale. Verrà visitata l’azienda e fatta una degustazione a base di tre vini con assaggio di prosciutto crudo di San Daniele e formaggio Montasio. Terminata la visita e degustazione trasferimento a Gorizia. Sistemazione nell’hotel riservato. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.

2° giorno: SAN DANIELE DEL FRIULI – CIVIDALE DEL FRIULI

prima colazione, trasferimento a San Daniele del Friuli, la “Patria” del famoso e omonimo prosciutto crudo. Dopo una passeggiata nel centro cittadino accompagnati dalla guida, seguirà la visita ad un prosciuttificio locale. Al termine pranzo con menù a base di San Daniele.

Pomeriggio trasferimento a Cividale del Friuli, la città Longobarda Patrimonio dell’Unesco, per la visita guidata al centro storico e al famoso Tempietto Longobardo. Rientro a Gorizia, cena in ristorante esterno, pernottamento in hotel.

(possibilità di effettuare la cena presso un noto ristorante nella zona di Cormons).

3° giorno: TRIESTE

prima colazione, trasferimento a Trieste. Incontro con la guida per la visita del Colle di San Giusto con la Cattedrale e Castello, il teatro Romano, la zona dell’ex ghetto ebraico, Piazza Unità d’Italia e la zona del Borgo Teresiano. Durante la visita verrà effettuata una sosta per consumare il classico “rebechin” triestino: prosciutto cotto in crosta di pane accompagnato da un buon calice di vino locale. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio prosieguo delle visite in città. Alle ore 18.00 ca. trasferimento nella zona del Carso, dove si visiterà un’azienda produttrice di vini e insaccati e dove si cenerà con prodotti locali e di loro produzione. Rientro a Gorizia in hotel e pernottamento.

4° giorno: PALMANOVA - Rientro

prima colazione, trasferimento a Palmanova, la città fortificata a forma di stella e da poco rientrata a far parte del Patrimonio dell’umanità. Terminata la visita guidata pranzo in azienda vinicola locale. Al termine partenza per il rientro.







Comments


bottom of page