Image by Ante Hamersmit

Pantelleria

Sogni il tipico Dammuso rurale per le tue vacanze a Pantelleria? Il Dammuso Tramonto sul mare diventa una gemma preziosa grazie ad un accurato restauro che ha contribuito a valorizzare gli spazi grazie al contributo di architetti professionisti.

Immerso nel verde, caratterizzato da un giardino ricco di piante è il luogo ideale per godere il mare ed i suoi tramonti. Il Dammuso Tramonto sul mare è  provvisto di tutti i comforts e di elementi che lo rendono pregiato all’interno e all’esterno, qui la tua vacanza acquista un fascino irresistibile.

"Tramonto sul mare " si trova di fronte a questo meraviglioso panorama, completamente "immersa" nella vista sul mare, e nella solitudine del sole che lentamente la sera si congeda dall'isola, colorando di rosso fuoco i suoi ultimi confini.

Posizionata alla sua destra - quasi di fronte- la Tunisia,  in cui, nelle serate terse del primissimo autunno, il lampeggiare del faro di che illumina il lungomare Keliba richiama  costumi e abitudini di culture  più lontane.

"Tramonto sul mare' è composta da cinque dammusi antichi e ristrutturati che poggiano su grandi terrazze, parzialmente coperte da cannizzi, e su giardini con bouganville, piante di rosmarino, ulivi, uva e vegetazione varia.

Il colore predominante - oltre a quello delle sfumature dei tramonti - è il bianco. 

Gli esterni sono caratterizzati dalla presenza di grandi duchene in pietra con cuscini, da tende in lino, alcune provenienti dal Marocco e da divani e poltrone in rattan. Le lanterne, i tavoli e le sedie in ferro invece provengono dai mercatini provenzali.

 

Tre dei dammusi sono collegati tra loro anche dall'interno, la cui struttura presenta i soffitti a volta e le nicchie, anche queste di colore bianco come i pavimenti in pietra, che rendono ancora più particolare l'atmosfera di questa casa le cui porte finestre si affacciano prevalentemente tutte sul mare.

Se all'esterno si è preferito dare un respiro maggiore, anche per la continua abitabilità che il clima dell'isola consente, all'interno tutto è semplice ed essenziale, ma raffinato e funzionale. La struttura e lo spessore dei muri garantiscono il caldo d'inverno e una temperatura fresca durante l'estate

Nel dammuso principale oltre al soggiorno si trova un piccolo studio / piccola camera ; una porta lasciata apposta nel suo stato originario dalla proprietà divide il soggiorno dalla piccola sala pranzo, dalla cucina e dal primo bagno del dammuso adiacente. Nel terzo si trova la stanza matrimoniale che si affaccia sul terrazzo e sulle bouganville.

Nei due dammusi più piccoli, separati strutturalmente fra di loro, ma uniti da cannizzati, permettendo così una visione "continua" della proprietà, si trovano le due camere da letto e altri due bagni.

Infine il grande spazio abitabile coperto da cannizzi dove può anche mangiare un grande numero di persone,anche questo  affacciato sul mare.

Image by Paolo Chiabrando