VIAGGIO DELLA MEMORIA A MONACO DI BAVIERA 5 GIORNI / 4 NOTTI


INFORMAZIONI IMPORTANTI
Quotazione su richiesta
Per info compilare il form di richiesta
PROGRAMMA
1° giorno Mauthausen - Monaco
Arrivo a Mauthausen e visita. Il campo di concentramento di Mauthausen viene aperto l’8 agosto del 1938, appena 5 mesi dopo l’Anschluss, l’annessione dell’Austria al Reich tedesco. Il lager di Mauthausen è l’unico campo che appartiene alla “terza categoria” della classificazione del sistema concentrazionario nazista: ciò significa che per i prigionieri che vengono qui internati non è previsto il ritorno. Mauthausen è l’ultimo campo nazista ad essere liberato dall’esercito americano, per questo durante il 1944 nel lager confluiscono moltissimi prigionieri da altri campi, situati soprattutto a est e precedentemente evacuati per l’arrivo degli Alleati. La liberazione avviene il 5 maggio 1945, data che viene celebrata ogni anno con una cerimonia internazionale, alla quale partecipano delegazioni provenienti da tutto il mondo.
A fine visita proseguimento per Monaco di Baviera, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno - Monaco
Colazione in hotel. Visita del Deutsches Museum, una meta irrinunciabile per chi visita il capoluogo bavarese: è il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno. Il tema del museo è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo evidenzia i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e ne spiega il significato e le conseguenze.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Centro di documentazione sul Nazismo di Monaco. Cena in ristorante convenzionato, notte in hotel.
3° giorno - Monaco Norimberga Monaco
Colazione in hotel, partenza verso Norimberga per la visita alla grande spianata dello Zeppelin, luogo della maestose parate militari, con la Tribuna da dove parlava Hitler.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Tribunale di Norimberga.
Rientro a Monaco. Cena in ristorante convenzionato, notte in hotel.
4° giorno - Monaco Dachau Monaco
Colazione in hotel, visita di Dachau.
Pranzo libero. Pomeriggio libero o per altre attività a Monaco.
Cena in ristorante convenzionato, pernottamento in hotel.
5° giorno Salisburgo
Colazione in hotel, partenza verso Salisburgo per visita libera. Pranzo libero. Rientro a destinazione.
QUOTAZIONE SU RICHIESTA
IMNPORTANTE: Per partecipare al viaggio è richiesta carta di identità valida per l’espatrio e in corso di validità.