GITA IN GIORNATA ALLA SCOPERTA DI CITTADELLA E VILLA EMO, PATRIMONIO UNESCO
PARTENZA DA: Piacenza – Cortemaggiore - Castelvetro P.no – Cremona


INFORMAZIONI IMPORTANTI
30 ott 2022, 07:00
Piacenza, Piacenza PC, Italia
PROGRAMMA
Ore 07.00 partenza da Piacenza alla volta di Cittadella, l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”. Terminata la passeggiata sulle mura accompagnati dalla guida, si effettuerà la visita del centro storico della cittadina.
Pranzo libero, quindi nel pomeriggio trasferimento a VILLA EMO, una villa veneta realizzata nei pressi di Fanzolo, in provincia di Treviso, dall'architetto Andrea Palladio. È una delle più compiute ville palladiane, costruita quando Palladio realizzava edifici simili già da vent'anni. Nella progettazione della villa sono state utilizzate le stesse proporzioni matematiche, sia in elevazione che nelle dimensioni delle stanze, impiegate da Palladio per il resto della sua opera. Dal 1996 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Visita guidata della villa e del Parco che la circonda, quindi trasferimento a Marostica per una passeggiata libera in centro città. Marostica, connubio perfetto tra patrimonio culturale e naturalistico, è una deliziosa cittadina della provincia di Vicenza, alle pendici dell’Altopiano di Asiago, in cui ogni due anni rivive la leggenda della Partita a Scacchi a Personaggi Viventi.
Terminata la visita incontro con il pullman e partenza per il rientro a Piacenza.