top of page

ALLA SCOPERTA DELLE DIMORE STORICHE E DEL TERRITORIO DELL’EST FRIULANO

ALLA SCOPERTA DELLE DIMORE STORICHE E DEL TERRITORIO DELL’EST FRIULANO
ALLA SCOPERTA DELLE DIMORE STORICHE E DEL TERRITORIO DELL’EST FRIULANO

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Quotazione su richiesta

Per info compilare il form di richiesta

PROGRAMMA

1° giorno: BUTTRIO – CIVIDALE DEL FRIULI

Arrivo in zona di Udine e sistemazione in hotel. Pranzo presso il CASTELLO DI BUTTRIO, che si presenta oggi come una struttura esclusiva e ricca di fascino immersa in un pacifico contesto naturale, custode di antiche e prestigiose atmosfere. Nel pomeriggio trasferimento a Cividale del Friuli per la visita guidata alla città e alle testimonianze longobarde. Fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, nel 568 d.C. Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia. La città conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. Rientro a Udine, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: PALMANOVA – CLAUIANO – CORNO DI ROSAZZO

Prima colazione, la mattina trasferimento a Palmanova per la visita a una città-fortezza conservata in condizioni straordinarie. Con la sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte, le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo, Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare in grado di mostrare concretamente al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni in tutta l’età moderna. Incontro con la guida e visita alla città, con la possibilità di passeggiare anche sulle antiche mura.

Da Palmanova trasferimento al Borgo di Clauiano, nel cuore del Friuli, dove si trova l’azienda Vinicola Foffani. Dimora Storica protetta dalle Belle Arti di antica proprietà Calligaris, la proprietà è oggi passata per eredità materna a Giovanni Foffani, rimanendo esattamente con le stesse strutture di una volta. Presso l’azienda verrà organizzato un light lunch con prodotti e vini locali.

Nel pomeriggio visita alle bellissime Villa Iachia e Villa Pace e ai loro meravigliosi giardini. Terminate le visite trasferimento a Corno di Rosazzo per la visita all’Abbazia. La millenaria Abbazia, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra occidente e oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare.

La giornata si concluderà con la visita e degustazione presso un’altra bellissima dimora storica: Villa Perusini, che è tra le 50 happy few iscritte da Veronelli del Gotha dei vignaioli italiani. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.

3° giorno: UDINE

Prima colazione, mattina dedicata alla visita guidata della città di Udine, alla ricerca delle testimonianze del Tiepolo. A Udine si possono vedere molte delle opere del pittore diventato famoso per i suoi cieli potenti e carichi di colore. Terminata la visita trasferimento presso un noto agriturismo della zona per un pranzo con prodotti tipici.  Nel pomeriggio, prima della partenza, sosta per la visita al castello di Strassoldo, che costituisce un raro esempio di antico borgo medievale, estremamente ben conservato, e di raro fascino. Il Castello è circondato da un parco secolare, solcato da cristallini corsi di risorgiva. Terminate le visite partenza per il rientro.

POSSIBILITA’ DI ALLUNGARE IL SOGGIORNO INCLUDENDO LA VISITA ALLA CITTA’ DI TRIESTE, CON IL CASTELLO DI MIRAMARE.

Il tour comprende:

  • Le visite saranno accompagnate sempre da una guida turistica locale
  • Le degustazioni presso le dimore storiche o cantine locali
  • Cene in ristoranti con menù tipici
  • Le visite alle dimore storiche presenti nel programma

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Condividi questo evento

bottom of page