Territorio

 

Un Ducato

di storia e eccellenze

A pochi chilometri da Milano, sono le bellezze naturali tra la Val Tidone e la Val Trebbia a spalancare la porta sulla regione dell’Emilia Romagna e su quello che un tempo veniva chiamato Ducato di Parma e Piacenza.
Attraversate dalla Via Emilia, opera militare con 2000 anni di storia e tra le strade più importanti al mondo, sono proprio le province di Piacenza e Parma ad aprirsi in un grande abbraccio per accogliere viaggiatori da tutto il mondo, dando loro il benvenuto in una terra ricca di fascino, storia e proposte esclusive.

Scopri la nostra proposta

 

 

Castelli

da vivere

Rocche e fortezze si fanno strada tra borghi medioevali e manieri affrescati nella splendida cornice naturale tra le province di Piacenza e Parma.
Bobbio, Rivalta, Grazzano Visconti, Gropparello, Castell’Arquato e Vigoleno sul fronte Piacentino, Bardi, Polesine Parmense, Torrechiara, Fontanellato e Colorno, su quello Parmense e a pochi passi dalla località termale di Salsomaggiore Terme, sono solo alcuni dei luoghi incredibili da visitare e da scoprire.

Scopri la nostra proposta

 

 

La Food Valley

italiana

Un territorio accogliente e generoso, simbolo incontrastato del Made in Italy grazie ad una proposta enogastronomica unica capace di rendere celebre la Food Valley italiana e le sue eccellenze in tutto il mondo.

Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Culatello, Coppa, Salame e Pancetta sono solo i più blasonati ‘ambasciatori del gusto’ in grado di richiamare visitatori e buongustai alla scoperta di queste terre meravigliose e dei loro segreti. Eccellenze in grado di essere assaporate, ma prima ancora incontrate e capite, grazie alla capacità e all’esperienza dei produttori che da materie prime di eccezionale qualità producono salumi, formaggi e vini incredibili.

Scopri la nostra proposta

 

Le eccellenze del territorio sono frutto di un passato importante che oggi ritrova ovunque frammenti di storia, arte e cultura.

Sono i piccoli paesi di Villanova, Roncole Verdi e Busseto, adagiati sulle sponde del fiume Po, a segnare il territorio creando l’atmosfera unica delle Terre Verdiane. Qui potrete visitare i luoghi in cui il Maestro Giuseppe Verdi, universalmente considerato tra i massimi operisti italiani, è nato e vissuto lasciando al mondo un patrimonio di inestimabile valore artistico.

Castelli, Gusto, Musica e Arte sono solo alcune delle proposte che il Ducato di Parma e Piacenza, oggi riconosciuto come destinazione turistica di eccellenza, propone accontentando così le aspettative degli ospiti più esigenti.

Fare shopping da Eataly o al Fidenza Village Fashion Outlet, tra le griffe e i marchi del Made in Italy più famosi al mondo, sarà un’esperienza unica grazie alle nostre proposte esclusive.

Camminare lungo la Via Francigena o fare trekking sulla Via degli Abati, due tra i più conosciuti cammini spirituali in tutto il mondo, offrirà punti di vista privilegiati. Sarà un vero e proprio lusso potersi ‘perdere’ tra storia, natura e il contatto diretto con il territorio e le persone che ogni giorno sanno renderlo così accogliente.

Cicloturismo, mototurismo, mountain bike, rafting, golf o parco avventura sono solo alcune delle opportunità per vivere all’aria aperta, fare sport, stare insieme a contatto con lo spettacolo della natura e luoghi incontaminati in cui perdersi e staccarsi dalla routine per ritrovare sé stessi.